Nel 2023, la Direzione di Albasider ha deliberato l’adozione del proprio Modello 231.
Il Modello 231 è un sistema di organizzazione, gestione e controllo previsto dalla legge italiana, finalizzato a prevenire una serie di reati, come la corruzione, il riciclaggio di denaro, la frode, la responsabilità amministrativa degli enti, ecc. Albasider si impegna ad attuarlo concretamente, a diffonderlo e ad aggiornarlo in base alle evoluzioni normative e aziendali.
Una parte integrante del Modello 231 è il Codice Etico, che definisce in modo chiaro e trasparente i valori che guidano le attività aziendali. Questo codice è stato redatto per stabilire regole di comportamento durante le attività professionali.
Parallelamente all’implementazione del Modello 231, è stato istituito un Organismo di Vigilanza (OdV), con autonomi poteri di iniziativa e controllo, incaricato di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e di promuoverne l’aggiornamento continuo.
Albasider incoraggia i suoi collaboratori a segnalare comportamenti contrari ai principi del Modello 231 e del Codice Etico attraverso l’Organismo di Vigilanza (odv@albasider.it), in forma non anonima e nel rispetto del principio di riservatezza.