Whistleblowing

Nuovo progetto 2024 01 09T093048.093

Whistleblowing

In osservanza della disciplina del decreto legislativo del 10 marzo 2023 n. 24 (c.d. decreto whistleblowing), Albasider S.p.a. ha adottato un sistema nel quale tutti, dipendenti, collaboratori e parti terze, possono inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di fenomeni illeciti e comportamenti sospetti; irregolarità nella conduzione aziendale; atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività di Albasider S.p.a.

Canali di segnalazione interni ad Albasider S.p.a.

Le segnalazioni possono essere presentate attraverso il canale interno adottato dall’azienda e denominato “My Whistleblowing” accessibile dal seguente riquadro “Effettua una segnalazione”.

Il canale interno adottato da Albasider S.p.a. consente al segnalante di scegliere tra due forme alternative di segnalazione:
 
  • in forma scritta attraverso un testo da redigere sulla piattaforma web al quale è possibile allegare anche documenti e scegliere l’opzione “segnalazione anonima”;
  • in forma orale attraverso un messaggio vocale.
È possibile inoltre effettuare una segnalazione con lettera raccomandata all’indirizzo professionale del Gestore:
avv. Paolo Pollini, piazzetta Santa Lucia 1 – 15121 Alessandria (AL)Le comunicazioni sono gestite mediante canali specifici, segregati ed autonomi rispetto a quelli ordinari.

Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite dei due canali sopra indicati, un incontro finalizzato ad effettuare la segnalazione. L’incontro sarà fissato entro un termine ragionevole con il responsabile della gestione delle segnalazioni.

Qualunque sia il canale utilizzato per effettuare la segnalazione, è garantita la massima riservatezza dei segnalanti e dei loro dati personali, così da proteggerli da ogni forma di ritorsione.

Canali di segnalazione esterni ad Albasider S.p.a.

In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.

È possibile effettuare una segnalazione esterna, per l’Italia, all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa esterna;
  • ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, dove per seguito si intende l’azione intrapresa dal soggetto cui è affidata la gestione del canale di segnalazione per valutare la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate;
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse. 
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente.